2020/21



Francesco Dibiase
 
   

   
 

2020/21



C'è bisogno di Rotary
 
TORNA INDIETRO
08/03/2021
« Le donne del terzo millennio : tra forza e fragilitÓ « 8 marzo Il Rotary Club e le Inner Wheel di Cerignola celebrano la Donna del secondo millennio

L’eguaglianza e la parità di sesso tra il genere femminile e maschile è un lungo e complesso percorso che ebbe ufficialmente inizio nel 17° sec., che L’Illuminismo favorì con la discussione sull’istruzione femminile e che, durante la Rivoluzione Francese riconobbe alle donne il diritto di partecipazione ai movimenti politici. Solo nel 1903, in Inghiletrra,  E. Pankhurst (1858-1928) potè fondare la Women’s social and political union, a cui aderirono numerosi intellettuali anche sostenevano i princìpi di una società liberale e industriale. Le suffragette, così chiamate, vennero derise dalla borghesia conservatrice, addidate in quanto borghesi dai socialisti e pericolose dai cattolici. E. Pankhurst stessa affermò: “Preferisco essere una ribelle, che una schiava”

Il terzo millennio non ha modificato la forza della lotta femminista che, di decennio in decennio, è sempre più globale in quanto inclusivo di società e culture distanti tra loro che, però, parlano un linguaggio comune: abolire le differenze per non accettare supremazie di nessun genere sull’altro. Grande contributo viene dal mondo del web davanti alle cui immagini non possiamo fingere di non sapere come la donna, già da bambina, sia considerata un oggetto da usare, vendere, sacrificare.

Questo tempo riconosce le forti disparità tra progressismo e rigurgiti di conservatorismo, tra forza e fragilità, tema dell’incontro organizzato per oggi 8 marzo, alle ore 20.30, dal Rotary Club ed Inner Wheel di Cerignola, sulla piattaforma digitale zoom al link: https://us02web.zoom.us/j/85321918651?pwd=YnVyeU1Ra3ZaQm5mbG1weTVRQnpQQT09.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Rotary Club di Cerignola, dr. Francesco Dibiase e della dott.ssa Gabriella Moscarella, Presidente del Club Inner Wheel di Cerignola, seguirà l’intervento della prof.ssa Marina D’Amato, sociologa e ordinario di Sociologia presso l’Università Roma Tre.

Sarà presente il dott. Luigi Zangrilli, Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2120, dr. Giuseppe Seracca Guerrieri.

La cittadinanza è invitata.

TORNA INDIETRO
 
Giuseppe Seracca Guerrieri
 
Inner Whell
RotarAct
RotarAct
     
 
- Privacy Policy Crediti: Sesamo Software S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 09/05/2021 13:00:58