21/02/2021
Settimana del Donatore Rotariano La gratuitą del Bene genera Felicitą

Il Rotary Club di Cerignola  ha aderito alla Settimana del Donatore Rotariano proposta dal Governatore del Distretto 2120, Giuseppe Seracca Guerrieri, perchè salvare una vita con il semplice gesto della donazione è l’appello a cui i rotariani non sanno sottrarsi per essere esempio di generosità gratuita e, così facendo, incoraggiare gli altri a diventare donatori abituali.

Con la donazione si contribuisce ad assicurare che la vita del nostro prossimo sia salvata . Grazie al semplice gesto del donarsi gratuitamente si prova la gioia di essere stato anonimo aiuto per chiunque.

In questo momento sanitario critico la paura di contrarre il Covid-19 ha fatto sensibilmente diminuire le donazioni mettendo a rischio i circa 1800 pazienti che ogni giorno hanno bisogno di trasfusioni.

Per effettuare le donazioni, nel rispetto delle regole anti-Covid, è sufficiente prendere appuntamento al numero di telefono 0885-419426, per poi recarsi presso il Centro Trasfusionale del P.O. G. Tatarella da lunedì 22 a sabato 27 febbraio, dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

I medici del Centro Trasfusionale del P.O. G. Tatarella ora più che mai sono impegnati ad assicurarsi che i donatori rispettino regole e tempistiche ben definite per poter effettuare in totale sicurezza la donazione e rendere così ancor più sicuro il sangue per chi lo riceve.

Donare è semplice : bisogna aver compiuto 18 anni e non superare i 60 anni, essere in buono stato di salute e pesare almeno 50 kg. Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico del Centro Trasfusionale responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.

“Pensai a quanti luoghi qualcuno ha nel sangue e nessun altro lo sa” (Cesare Pavese)

Ultimo aggiornamento: 09/05/2021 13:00:58